Excursions en Sicile
ETNA 2900 m - IRUPTION 2021
70 € par personne 
Etna nord
1/2 journée
toute l année

Départ tous les jours depuis Piano Provenzano  versant nord de l'Etna 

Avec véhicule spécial Hors piste 4x4 

 En compagnie de guide vulcanologue autorisés

la strada panoramica che, tra antichi crateri e recenti colate di lava, ci consentirà di raggiungere l'Osservatorio Vulcanologico posto ad una quota di 2.850 metri.

 L’escursione sarà assistita da guide alpine o vulcanologiche autorizzate ai sensi di legge. 

Iniziata la risalita, la prima sosta consentirà di osservare le rovine dell'hotel delle Betulle, unica struttura visibile tra quelle distrutte dalla colata di lava dell'Ottobre del 2002. 

 Si prosegue in direzione dei crateri Umberto e Margherita, posti a quota 2.380 metri circa, ove è possibile eff

Nelle giornate limpide, sarà possibile godere della spettacolare vista del teatro eruttivo e delle città poste ai piedi del vulcano. 

Finita la visita si riparte in direzione dell’osservatorio vulcanologico ubicato a Pizzi Deneri, a quota 2.818 metri. 

Dopo aver lasciato il mezzo fuoristrada, accompagnati dalle nostre guide, inizia un breve percorso trekking di circa 15 minuti che ci condurrà in cima al promontorio di Pizzi Deneri a quota 2.850 metri ove, condizioni meteo permettendo, è possibile ammirare le isole Eolie, la Costa Jonica da Siracusa a Taormina, il golfo di Giardini Naxos e le coste calabresi. 

noltre è possibile osservare, a distanza e in assoluta sicurezza, i crateri sommitali che dominano la maestosa valle del bove, la quale molte volte è stata un importante barriera di protezione per i paesi posti a valle rispetto ai crateri sommitali, durante le innumerevoli colate laviche. 

ientrati sugli automezzi, la tappa successiva saranno i crateri a bottoniera dell'Eruzione del 2002. Arrivati a destinazione a quota 1.900 metri circa, inizia il trekking sulle colate e i prodotti esplosivi. 

 Il percorso ad anello, consentirà di camminare lungo gli orli dei crateri e di ammirarne la morfologia detta a "bottoniera" tipica delle eruzioni laterali del vulcano. Dopo aver raggiunto la vetta (2.050 metri di quota circa), sarà possibile godere della spettacolare vista del teatro eruttivo e della colata lavica che ha distrutto la stazione turistica di Piano Provenzana. 

seguirà una breve discesa lungo un pendio sabbioso fino ai mezzi fuoristrada disponibili per il rientro a Piano Provenzana. 

Note 

? La quota massima raggiunta è 2.850 metri; 

la durata massima dell’escursione è di 2,5 ore 

 ? Difficoltà: T (Turistica), quindi l’escursione è possibile anche per bambini al di sopra di 3 anni 

? L'escursione potrà subire variazioni a discrezione delle guide, qualora dovessero cambiare le condizioni ambientali, atmosferiche o vulcaniche. ? Questo itinerario è sconsigliato a persone che soffrono di particolari patologie (cardio vascolari, respiratorie o di ipertensione)

   
Sicile-tourisme.com – F.S.O.T Réceptif 
Copyright © 2021 Sicile Tourisme. Tous droits réservés.
Développé par
Tél : +33  (0)781 534 311
SAS au Capital social de 7500 €
Siret : 840029433 - APE 79.12Z
RCP ALIANZ n°59253871
Garantie financière APST
Licence : IM 012180005
+33 (7) 81 53 43 11
+39 37 60 42 96 80